La Back School si è dimostrata la metodica più efficace e duratura nel trattamento dei dolori vertebrali. E’ in un certo senso rivoluzionaria, perché rende il soggetto sofferente di dolori vertebrali non più passivo esecutore di cure prescritte dal medico, ma attivo protagonista del suo trattamento. Egli che è la prima persona interessata diventa anche il primo responsabile.
La Back School non è una semplice ginnastica per il mal di schiena, ma una vera e propria scuola.
Si parla di:
• Back School (scuola della schiena) per chi soffre di dolori lombari;
• Neck School (scuola del collo) per chi soffre di dolori cervicali;
• Bone School ( scuola dell’osso) per prevenire e curare l’osteoporosi.
Per ottenere un azione efficace non solo nel ridurre il dolore ma anche nel prevenire le ricadute, la Back School si prefigge di ridurre i fattori di rischio che provocano la maggior parte dei dolori vertebrali. Essi sono: posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, sovrappeso, obesità, abuso di caffeina, nicotina ed insufficiente conoscenza della colonna vertebrale. Di conseguenza il programma della Back School viene articolato sui seguenti sei cardini:
1° CARDINE: INFORMAZIONE
E’il primo cardine fondamentale che costituisce le basi della Back School. Per imparare ad usare correttamente la colonna vertebrale occorre prima conoscerla bene, sapere com’è fatta, come funziona, qual è il meccanismo che produce il dolore per evitare di azionarlo;
2° CARDINE: GINNASTICA PREVENTIVA, ANTALGICA E RIEDUCATIVA
• Esercizi di educazione respiratoria;
• Esercizi di educazione posturale;
• Esercizi antalgici ed esercizi per decomprimere i dischi intervertebrali;
• Esercizi di mobilizzazione e di allungamento muscolare;
• Esercizi di potenziamento e di stabilizzazione del rachide;
• Esercizi di equilibrio e di coordinazione;
3° CARDINE: USO CORRETTO DELLA COLONNA VERTEBRALE
E’ l’obiettivo fondamentale della Back School, esso può essere gradualmente raggiunto e consolidato grazie alle informazioni ricevute (1° cardine) ed alle capacità acquisite (2° cardine). Gli allievi della Back School imparano a difendere la loro colonna vertebrale:
• Scegliendo sempre le posizioni o i movimenti che provocano minore pressione sui dischi;
• Mantenendo le curve fisiologiche, grazie anche ai giusti sussidi ergonomici;
• Cambiando frequentemente posizione.
4° CARDINE: TECNICHE DI RILASSAMENTO
Sono un cardine fondamentale visto che l’ansia, la tensione e gli stress psicologici sono fra le cause più importanti dei dolori vertebrali.
5° CARDINE: ALIMENTAZIONE E STILE DI VITA
Per completare l’azione preventiva sui fattori di rischio è importante che l’allievo della Back School acquisisca delle sane consuetudini alimentari ed un adeguato stile di vita.
6° CARDINE: CONSUETUDINE ALL’ATTIVITA’ MOTORIA
Questo cardine costituisce il completamento di tutto il programma. Il conseguimento di questo obiettivo indica che il soggetto è riuscito non solo ad eliminare il dolore, ma anche le limitazioni conseguenti al dolore che spesso favoriscono abitudini di vita sedentarie. Gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere sono la consuetudine ad eseguire gli esercizi di ginnastica nella pratica quotidiana e a praticare un idonea attività motoria, ricreativa o sportiva, preferibilmente in ambiente naturale, all’aria aperta.
PER INFO: BACKSCHOOL ITALIA