La Ionoforesi è un particolare tipo di elettroterapia antalgica che usa la corrente continua unidirezionale al fine di trasportare medicinali allo stato ionico, evitando così l’ uso di aghi.
E’ eseguita tramite un apparecchio a due elettrodi, positivo e negativo. Il farmaco viene distribuito su una delle superfici assorbenti del primo elettrodo, che viene poi messo nel punto in corrispondenza della zona da trattare, mentre l'altro elettrodo sarà posizionato in vicinanza dell'altro. Al passaggio della corrente gli ioni del farmaco sono trasportati nelle zone che necessitano del trattamento.
INDICAZIONI
Indicata in tutti i trattamenti in cui si ha bisogno di introdurre medicamenti direttamente nella zona da trattare. Permette agli ioni di legarsi a determinate proteine con la conseguenza di aumentare il tempo di permanenza in circolo della sostanza medicinale, migliora il trofismo dei tessuti superficiali e profondi. Indicata anche per contrastare l'inestetismo della cellulite.
CONTROINDICAZIONI
Controindicata nei soggetti con presenza di pace-maker, mezzi di sintesi metallici, lesioni cutanee, epilessia, ipoestesia cutanea.